SOCIETA’: la residenza all’estero è fittizia se il centro degli affari è in Italia

In Diritto Societario
Commissione Tributaria Regionale Lombardia, sentenza n.1685 del 11/04/2017  [Leggi provvedimento]
Redatto dalla Dott.ssa Susanna Trino

L’individuazione del domicilio fiscale deve basarsi sull’effettivo centro degli affari e degli interessi, non solo economici, ma anche morali e familiari, desumibile dalla reale permanenza del soggetto nel territorio.

Con pronuncia n. 1685 del 11 aprile 2017, la Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia accoglie il ricorso promosso dall’Amministrazione finanziaria avente ad oggetto l’esistenza in Italia dell’effettivo domicilio fiscale di due sorelle contribuenti. La ricorrente aveva basato i propri accertamenti su incontestabili indizi circa la permanenza delle due contribuenti nel territorio italiano per la maggior parte degli anni d’imposta a cui gli accertamenti si riferivano.

La CTR per la Lombardia ha sostenuto che, gli elementi individuati dalla ricorrente costituiscano rilevanti indizi sulla permanenza in Italia delle contribuenti per più di 183 giorni l’anno – la maggior parte del periodo d’imposta -. La permanenza in Italia delle sorelle deve, infatti, essere determinata non solo dalla sussistenza sul territorio nazionale di legami affettivi – quale quello con la madre delle sorelle – ma altresì da ulteriori e diversi interessi di natura morale, sociale ed economica – gestione dei rapporti di natura finanziaria con istituti di credito italiani, frequentazione di circoli nautici e corsi universitari, partecipazione ad assemblee o riunioni del Cda di società italiane partecipate e non, cospicui movimenti di capitale e bonifici esteri accreditati su istituti di credito italiani, partecipazioni ad eventi mondani e sociali -.

La CTR Lombardia ha ritenuto che, alla luce degli indizi di cui sopra, la presenza delle contribuenti in Italia non fosse saltuaria e limitata agli incontri sporadici con la madre ma che fosse tale da superare il limite dei 183 giorni all’anno.

Orbene – in considerazione del combinato disposto dell’art. 2 comma 2 e art 2 comma 2bis del TUIR, il quale sancisce che ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile e che si considerano altresì residenti, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori diversi da quelli individuati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze – la CTR adita ha precisato che per le due contribuenti, cittadine italiane cancellate dalle anagrafi della popolazione residente e trasferite in Stato avente un regime fiscale privilegiato, l’individuazione del domicilio fiscale debba basarsi sull’effettivo centro degli affari e degli interessi, non solo economici, ma anche morali e familiari.

Conclusivamente, ritenendo fittizia la residenza estera delle due contribuenti, i giudici aditi hanno chiarito che, l’individuazione del domicilio in Italia si fonda sulla reale permanenza del soggetto nel territorio nazionale e, nell’ipotesi de qua, è necessario far riferimento alla residenza intesa come dimora abituale ai sensi dell’art. 43, secondo comma, del codice civile.

 

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