4cLegal: la prima piattaforma dei Beauty Contest Digitali in Italia

In Eventi e Convegni
Redatto dal. dott. Marco Raimondi

Leggendo il titolo molti sicuramente si staranno chiedendo cosa sia il Beauty Contest Digitale. Il Beauty Contest è un’idea assolutamente innovativa ed efficacissima che permette alle aziende di usufruire della migliore consulenza legale, sulla base delle proprie esigenze. 4cLegal è la piattaforma che, grazie alle sue prestigiosissime partnership, fa da intermediario indipendente per favorire l’incontro tra aziende e avvocati. Il tutto ovviamente su internet.

Ma vediamo come funziona: l’azienda X ha la necessità di avvalersi dell’assistenza di uno studio legale e per questo, avendo accuratamente descritto in cosa consiste l’incarico, sceglie e invita gli studi legali (ovviamente iscritti alla piattaforma) a formulare un’offerta.

Ciascun partecipante invia la propria offerta valorizzando expertise, competenze e requisiti economici. Dopo un’attenta valutazione di tutte le offerte, l’azienda può liberamente scegliere a quale studio affidare l’incarico. Questi in breve sono i passaggi attraverso cui si sviluppa il contest. I vantaggi, inutile a dirlo, sono innumerevoli: la rapidità del processo e dell’affidamento dell’incarico; assenza del vincolo di territorialità in quanto possono presentare la propria offerta studi legali presenti su tutto il territorio italiano; economicità per le aziende dato che l’iscrizione è totalmente gratuità; miglior rapporto qualità/prezzo dello studio a cui si decide di affidare l’incarico; imparzialità e trasparenza nella selezione e molti altri.

4cLegal vanta la collaborazione con studi legali, anche internazionali, di primissima fascia e dello stesso livello è il calibro delle aziende che usufruiscono del servizio del Beauty Contest.

Oltre a tali collaborazioni, la professionalità, la competenza, la creatività e l’innovazione del progetto, il coraggio e l’ambizione vanno assolutamente riconosciuti al team di 4cLegal.

I punti di forza di questa realtà nata da pochi anni, grazie al contributo dell’Avv. Alessandro Renna, Founder & CEO di 4cLegal, come detto, sono numerosi ma uno di quelli che ha destato maggiormente la mia attenzione è, sicuramente, la capacità di ascolto e di autocritica finalizzati al continuo miglioramento. Ho riscontrato questa qualità quando ho conosciuto 4cLegal in occasione dell’incontro che si è tenuto il 14 marzo all’Hotel Melià di Milano, cornice meravigliosa che testimonia l’ambizione del progetto.

Quando ho ricevuto l’invito mi aspettavo di partecipare all’esaltazione e alla celebrazione della piattaforma e del soggetto promotore, come avviene il 99% delle volte. Invece sono rimasto stupito e ho decisamente apprezzato l’idea di fondo dell’incontro: la presentazione dell’e-book in cui sono raccolti principalmente i feedback negativi degli iscritti alla piattaforma, esponendo i punti di vista sia degli studi professionali che delle aziende.

Gli invitati all’incontro, Heads of Legal department e Senior Partners di aziende e studi iscritti, insieme al CEO di 4cLegal hanno intrattenuto un dibattito in cui sono state evidenziate le criticità del Beauty Contest e i punti su cui migliorare.

Il progetto mi ha indubbiamente colpito e affascinato in quanto, avendo trasportato, nell’ambito privatistico, quanto avviene nell’ambito pubblicistico tramite le gare d’appalto previste dalla legge, rappresenta il punto d’incontro digitale tra le esigenze aziendali e le competenze offerte dagli studi legali.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità del Beauty Contest, sulle collaborazioni intrattenute, sull’e-book presentato e sugli eventi futuri, visitate il sito www.4clegal.com.

Print Friendly, PDF & Email

You may also read!

Il mancato pagamento dell’assegno di mantenimento al figlio non è reato se occasionale e non incide sui mezzi economici

Cassazione penale, sez. VI, sentenza 14/03/2018 n° 11635 Redatto dall’Avv. Michele Salomone In tema di violazione degli obblighi di

Read More...

Glossario edilizia pubblica in vigore dal 22 aprile

Glossaro edilizia libera Redatto dall’Avv. Franco Pizzabiocca Dal 22 aprile entra ufficialmente in vigore

Read More...

S.p.A.: Amminstratore revocato senza giusta causa. Quali danni risarcibili?

Redatto dalla dott.ssa Roberta Di Maso L’articolo 2383 comma 3 c.c. stabilisce che, in materia di societa’ per azioni,

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu