4cLegal: la prima piattaforma dei Beauty Contest Digitali in Italia

In Eventi e Convegni
Redatto dal. dott. Marco Raimondi

Leggendo il titolo molti sicuramente si staranno chiedendo cosa sia il Beauty Contest Digitale. Il Beauty Contest è un’idea assolutamente innovativa ed efficacissima che permette alle aziende di usufruire della migliore consulenza legale, sulla base delle proprie esigenze. 4cLegal è la piattaforma che, grazie alle sue prestigiosissime partnership, fa da intermediario indipendente per favorire l’incontro tra aziende e avvocati. Il tutto ovviamente su internet.

Ma vediamo come funziona: l’azienda X ha la necessità di avvalersi dell’assistenza di uno studio legale e per questo, avendo accuratamente descritto in cosa consiste l’incarico, sceglie e invita gli studi legali (ovviamente iscritti alla piattaforma) a formulare un’offerta.

Ciascun partecipante invia la propria offerta valorizzando expertise, competenze e requisiti economici. Dopo un’attenta valutazione di tutte le offerte, l’azienda può liberamente scegliere a quale studio affidare l’incarico. Questi in breve sono i passaggi attraverso cui si sviluppa il contest. I vantaggi, inutile a dirlo, sono innumerevoli: la rapidità del processo e dell’affidamento dell’incarico; assenza del vincolo di territorialità in quanto possono presentare la propria offerta studi legali presenti su tutto il territorio italiano; economicità per le aziende dato che l’iscrizione è totalmente gratuità; miglior rapporto qualità/prezzo dello studio a cui si decide di affidare l’incarico; imparzialità e trasparenza nella selezione e molti altri.

4cLegal vanta la collaborazione con studi legali, anche internazionali, di primissima fascia e dello stesso livello è il calibro delle aziende che usufruiscono del servizio del Beauty Contest.

Oltre a tali collaborazioni, la professionalità, la competenza, la creatività e l’innovazione del progetto, il coraggio e l’ambizione vanno assolutamente riconosciuti al team di 4cLegal.

I punti di forza di questa realtà nata da pochi anni, grazie al contributo dell’Avv. Alessandro Renna, Founder & CEO di 4cLegal, come detto, sono numerosi ma uno di quelli che ha destato maggiormente la mia attenzione è, sicuramente, la capacità di ascolto e di autocritica finalizzati al continuo miglioramento. Ho riscontrato questa qualità quando ho conosciuto 4cLegal in occasione dell’incontro che si è tenuto il 14 marzo all’Hotel Melià di Milano, cornice meravigliosa che testimonia l’ambizione del progetto.

Quando ho ricevuto l’invito mi aspettavo di partecipare all’esaltazione e alla celebrazione della piattaforma e del soggetto promotore, come avviene il 99% delle volte. Invece sono rimasto stupito e ho decisamente apprezzato l’idea di fondo dell’incontro: la presentazione dell’e-book in cui sono raccolti principalmente i feedback negativi degli iscritti alla piattaforma, esponendo i punti di vista sia degli studi professionali che delle aziende.

Gli invitati all’incontro, Heads of Legal department e Senior Partners di aziende e studi iscritti, insieme al CEO di 4cLegal hanno intrattenuto un dibattito in cui sono state evidenziate le criticità del Beauty Contest e i punti su cui migliorare.

Il progetto mi ha indubbiamente colpito e affascinato in quanto, avendo trasportato, nell’ambito privatistico, quanto avviene nell’ambito pubblicistico tramite le gare d’appalto previste dalla legge, rappresenta il punto d’incontro digitale tra le esigenze aziendali e le competenze offerte dagli studi legali.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità del Beauty Contest, sulle collaborazioni intrattenute, sull’e-book presentato e sugli eventi futuri, visitate il sito www.4clegal.com.

Print Friendly, PDF & Email

You may also read!

SOCIETARIO: Aumento di capitale in criptovalute

Redatto dall’Avv. Franco Pizzabiocca In considerazione della funzione storica primaria del capitale sociale in chiave di garanzia nei confronti

Read More...

Breaking News: a Milano il Tribunale dei brevetti

«Se la Brexit farà il suo corso, non ha senso che una delle tre sedi principali del tribunale unificato

Read More...

Cruciverba legale: vediamo quanto ne sai!

Redatto dal dott. Armando Ottone Prova a risolvere il nostro primo cruciverba legale redatto dal dott. Armando Ottone. Vediamo

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu